| Saluto del nuovo Parroco |
| Sabato 19 Novembre 2011 10:27 | |||
|
Eccomi qua! Così ha cominciato don Gilberto nel suo saluto alla comunità . Anch’io devo e posso dire: Eccomi qua! Con tutte le emozioni e le incertezze e le gioie di un nuovo capitolo della mia vita. A pochi mesi dalla pensione (quella civile) per età e tempo di servizio sono chiamato a ricominciare. Ringrazio don Gilberto e il Consiglio pastorale che hanno accettato di vivere e celebrare il passaggio insieme, per esprimere la continuità del servizio pastorale dove tutti viviamo per lo stesso Signore Gesù e lavoriamo tutti, come siamo capaci, per la stessa Chiesa. Per quindici giorni chi è passato nella statale ha visto e letto il messaggio: ‘Grazie don Gilberto – Benvenuto don Armando’, bella testimonianza della volontà di continuare ad annunciare Cristo e il Vangelo attraverso il cammino della comunità cristiana del SS. Redentore che sta in Pozzetto. Ringrazio tutta la comunità per l’accoglienza. I bambini della scuola dell’infanzia, con i genitori e le insegnanti, che mi hanno rivolto il primo saluto augurale di buon cammino assieme con l’offerta di un bellissimo mazzo di fiori, segno della bellezza della vita, vissuta nella gioia dello stare e crescere assieme. Gli scout che con l’alzabandiera hanno trasmesso, nello stile proprio, il grazie a don Gilberto e il benvenuto a don Armando. Don Gilberto che come parroco uscente mi ha solennemente consegnato le chiavi della chiesa e di tutti gli spazi parrocchiali (mamma, quante chiavi!) segno del passaggio delle consegne e a nome del Vescovo, come Vicario Foraneo uscente, mi ha consegnato la nomina a parroco con l’acqua santa per benedire tutti i presenti e tutti i parrocchiani. I chierichetti, ragazzi e giovani, che rendono belle e solenni le nostre celebrazioni. I Cantori dei tre cori che si sono preparati e hanno animato tutta la celebrazione. I sacerdoti amici e paesani che si sono fatti presenti, testimoniando la fraternità sacerdotale; un buon numero con esperienza missionaria nel mondo. I volontari del Circolo Noi che ci hanno permesso di completare la festa con il rinfresco finale occasione di incontrarci fraternamente e stare assieme. Ringrazio il Consiglio pastorale con tutti i numerosi gruppi che collaborano al bene della comunità . Non dimentichiamo la presenza del Gruppo degli amici della parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino, lasciata dopo solo tre anni di cammino assieme, da me chiamati ‘i resistenti’: piccolo gregge che continua fedele in mezzo alle sfide e alle difficoltà della periferia della grande città , meravigliati e incantati dal clima fraterno e dai momenti organizzati per l’accoglienza del nuovo parroco; dispiaciuti per il distacco ma contenti nel vedere in quali mani stavano consegnando il loro pastore. Ora camminiamo insieme con la pazienza necessaria nella conoscenza reciproca e con la fiducia che lo Spirito del Signore ci guida e ci accompagna. don Armando
|