Home Magistero Giornata del migrante
Magistero
Giornata del migrante
Domenica 06 Dicembre 2009 15:07

Poche ore prima di andare in stampa è stato reso noto il messaggio del Papa per la Giornata del migrante del 17 gennaio 2010. Ne riportiamo l’ultima parte.
Messaggio di Papa Benedetto XVI per la Giornata del migrante che sarà celebrata domenica 17 gennaio 2010

“Per i  piccoli migranti scuola e integrazione” 

Una particolare categoria di minori è quella dei rifugiati che chiedono asilo, fuggendo per varie ragioni dal proprio paese, dove non ricevono adeguata protezione. Le statistiche rivelano che il loro numero è in aumento. Si tratta dunque di un fenomeno da valutare con attenzione e da affrontare con azioni coordinate, con misure di prevenzione, di protezione e di accoglienza adatte, secondo quanto prevede anche la stessa Convenzione dei Diritti del Bambino (cfr art. 22).

Mi rivolgo ora particolarmente alle parrocchie e alle molte associazioni cattoliche che, animate da spirito di fede e di carità, compiono grandi sforzi per venire incontro alle necessità di questi nostri fratelli e sorelle. Mentre esprimo gratitudine per quanto si sta facendo con grande generosità, vorrei invitare tutti i cristiani a prendere consapevolezza della sfida sociale e pastorale che pone la condizione dei minori migranti e rifugiati.
Risuonano nel nostro cuore le parole di Gesù: «Ero forestiero e mi avete ospitato » (Mt 25,35), come pure il comandamento centrale che Egli ci ha lasciato: amare Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutta la mente, ma unito all'amore al prossimo (cfr Mt 22,37- 39).
Questo ci porta a considerare che ogni nostro concreto intervento deve nutrirsi prima di tutto di fede nell'azione della grazia e della Provvidenza divina. In tal modo anche l'accoglienza e la solidarietà verso lo straniero, specialmente se si tratta di bambini, diviene annuncio del Vangelo della solidarietà.
La Chiesa Io proclama quando apre le sue braccia e opera perché siano rispettati i diritti dei migranti e dei rifugiati, stimolando i responsabili delle Nazioni, degli Organismi e delle istituzioni internazionali perché promuovano opportune iniziative a loro sostegno.
Vegli su tutti materna la Beata Vergine Maria e ci aiuti a comprendere le difficoltà di quanti sono lontani dalla propria patria. A quanti sono coinvolti ne vasto mondo dei migranti e rifugiati assicuro la mia preghiera e imparto di cuore la Benedizione Apostolica.

Vaticano 27 novembre 2009

Chiese del Vicariato

Anagrafe

Calendario Incontri

Cerca

Chi e' online

4 visitatori online

La cena in Emmaus

2008 parrocchiecittadellesi,
Joomla!! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL. and designed by G.P.